lunedì 18 novembre 2013

SENI COSENI E TANGENTI

SENI COSENI E TANGENTI



Non parliamo di geometria e matematica in genere per i seguenti motivi:
1)   Al Liceo classico, situato proprio sul porto di Agropoli, dove adesso sorge un importante Museo del mare  ed una sala convegni ed eventi culturali che il paese sognava da anni, lo scrivente  conseguiva,” illo tempore”,frequentando il Liceo Classico, discreti risultati nelle materie letterarie.
2)   In matematica, al contrario, i risultati erano del tutto negativi. Ma sommando i risultati delle varie materie, conseguì la maturità classica a stento, ma senza raccomandazioni.
3)   Imparò, comunque, a distinguere un cerchio da un quadrato, ma un quiz importante, a oltre mezzo secolo di distanza è rimasto ed è ancora  insoluto. Che cacchio sono seni, coseni e tangenti.
4)   All’età di tre quarti di secolo, sforzandosi con la memoria  defraudata non da Gennarino ‘o mariuolo”, ma da un nobile inglese, Mister Parkinson, che con Napoli non c’entra proprio e…poi non è stato nemmeno invitato, è giunto alla seguente conclusioni:
5)   I seni, sono le zizze normali che tutte le donne hanno ( chi più grande chi più piccole, le tangenti sono quelle che bisogna pagare per conseguire un  illecito guadagno a danno di tutta la collettività civile.
6)   I coseni sono i seni al silicone.
Seni, coseni e tangenti trovano ampio spazio televisivo. Non ci sta programma televisivo  che non faccia vedere donne scollacciate con seni artificiali ( al silicone, da cui co-seni),che non parli di tangenti presi di questo o da quello, creando una confusione di carattere matematico come quella che avevo io quasi sessanta anni fa. A questo punto il solito lettore pignolo potrà chiedersi “ Ma questo dove vuole arrivare???” Ebbene una volta capito cosa sono i seni, una volta capito cosa sono le tangenti, rimane da approfondire sui coseni. Anche essi sono gonfiati come certi appalti, anche essi sono soggetti a tangenti, anche essi succhiano il sangue del popolo che lavora e che produce, nelle piccole e medie imprese, che ancora riescono a mantenersi a galla in un mare inquinato  da liquami politici e pesticidi da sottobosco…


Catello Nastro  

Nessun commento:

Posta un commento